#SharingBreath2023

Quinta edizione di Sharing Breath: un evento di portata nazionale
Per un weekend, 8 e 9 settembre, Forlì si trasformerà in Capitale Italiana del Respiro

8 e 9 settembre Forlì è stata ancora Capitale Italiana del Respiro con la quinta edizione del progetto Sharing Breath www.sharingbreath.com manifestazione nazionale dedicata a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto che le patologie polmonari hanno sulla vita quotidiana dei pazienti affrontando anche i temi della Prevenzione e del percorso della Donazione di organi.

Il progetto promosso da AMMP ODV, Unione Trapiantati Polmone Padova ODV, Lega Italiana Fibrosi Cistica, CSAIN Forlì-Cesena, HAL9000 aps con il supporto del Comune di Forlì è stato l’evento di apertura del mese dedicato al Respiro promosso dalla Consulta della Pneumologia.

Settembre è stato anche quest’anno un mese importante per la sensibilizzazione sulle malattie polmonari, a livello mondiale il Forum Internazionale delle Società Respiratorie (FIRS) ha indicato il 25 settembre come giornata mondiale dei polmoni. Settembre è stato scelto anche dalla European Lung Foundation (ELF) e da European Respiratory Society (ERS) per fare crescere la l’attenzione sulla salute dei nostri polmoni. 

La campagna ERS-ELF si è focalizzata su questi quattro punti chiave:

  • Attività Fisica (#TakeTheActiveOption)
  • Qualità dell’aria (#BreatheCleanAir)
  • Smettere di fumare (#BeSmokeFree)
  • Vaccinare (#Vaccinate)

Oggi è sempre più centrale l’importanza della sensibilizzazione sulle patologie polmonari che abbraccia in termini di consapevolezza e prevenzione tutti i temi inerenti all’attenzione ai cambiamenti climatici, la qualità dell’aria che respiriamo, l’importanza dell’ambiente in cui viviamo con l’intento di educare le persone e chiedere ai responsabili politici di concentrarsi sulla buona salute dei polmoni.

All’interno di questo panorama AMMP ODV ha deciso come ogni anno di impegnarsi per dedicare momenti di incontro e confronto ai pazienti affetti da malattie polmonari, ma anche alla sensibilizzazione della cittadinanza e all’educazione dei giovani come il progetto Sharing Breath.

Il programma della manifestazione è stato organizzato su due giornate, iniziando nella mattinata di venerdì 8 settembre con la Giornata del Respiro, organizzata in collaborazione con l’Unità Operativa di Pneumologia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni dell’Azienda USL della Romagna, dedicata al tema della Ricerca Scientifica e Malattie Pneumologiche di cui Responsabili Scientifici sono stati il Prof. Venerino PolettiAlma Mater Studiorum e Direttore UO di Pneumologia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì e l’Ing. Matteo Buccioli Presidente AMMP ODV e Responsabile della SS Gestione Operativa dell’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.

Il convegno è stato trasmesso in videoconferenza e diretta streaming sui canali social FB e YouTube di Sharing Breath, per garantire a tutti i pazienti, le associazioni e gli interessati di poter partecipare da remoto, abbattendo così le distanze e gli ostacoli che non permettono, in particolare ai pazienti, di prendere parte a questi eventi.

La Giornata del Respiro è dedicata ai pazienti, ai loro familiari e a tutto il mondo delle associazioni, con un programma scientifico che ha previsto interventi di esperti medici da tutta Italia, tra cui il Prof. Carlo Vancheri , il Prof. Franco Stella Alma Mater Studiorum e Direttore UO Chirurgia Toracica Ospedale Morgagni-Pierantoni Azienda USL Romagna, la Dott.ssa Eleonora Faccioli Chirurgia Toracica Azienda Ospedaliera Universitaria Padova, il Dott. Gabriele Cortellini in rappresentanza di AAIITO, la Dott.ssa Antonella Serafini SC Pneumologia-Imperia, il Dott. Marco Dottorini Pneumologo del Comitato scientifico Amar Perugia insieme ai colleghi dell’UO di Pneumologia di Forlì. 

Tante le testimonianze di pazienti affetti da patologie rare o trapiantati con Achille Abbondanza e Stefano Gattafoni che insieme ai Presidenti delle Associazioni di riferimento hanno poi dato vita alla Tavola Rotonda con lo Psicologo Marco San Giovanni e la moderazione di Stefano Pavanello Presidente Unione Trapiantati Polmone Padova e Antonio Guarini Vice Presidente Lega Italiana Fibrosi Cistica.

La giornata si è conclusa con la Cena del Respiro in Piazza Saffi dedicata alla raccolta fondi nell’ottica di “sostenere il Fondo Alluvionati del Comune di Forlì a seguito delle drammatiche conseguenze dell’alluvione dello scorso maggio per testimoniare l’importanza del ruolo del terzo settore e del poter fare rete per aiutare il prossimo”.

Sabato 9 settembre Piazza Saffi si è trasformata nella Piazza del Respiro con l’evento Sport e Respiro la vera novità di quest’anno. Tanti sono stati i punti informativi delle Associazioni e degli Enti Locali, dove sono stati effettuati test gratuiti del cammino (walking test) e di spirometria. Protagonisti del Villaggio del Respiro sono state le tante associazioni nazionali che sostengono il progetto Sharing Breath e le attività impegnate nella sensibilizzazione sul tema dell’importanza del Respiro e nella prevenzione delle malattie polmonari tramite attività fisica e un sano e corretto stile di vita.

A partire dalle 9.30 si è aperto il programma sportivo con il Torneo di Basket under 15 e under 14 per poi procedere con il Baskin e il Basket in Carrozzina, mentre dalle 10.30 al via il quadrangolare di calcetto con la Nazionale Femminile Calcio A5 Sorde e dalle 11.00 al via il SittingVolley parallelamente a tante altre discipline tra cui il Ping-Pong, il Calcio Balilla, le Freccette e il Circolo Velico di Cesenatico

Una giornata dedicata a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del Respiro e dello Sport quale strumento di inclusione contro ogni malattia e limitazione sottolineando l’importanza della Prevenzione e della Donazione Organi insieme agli amici  dell’Associazione Sportiva Ferrari F1 Solidarietà e Francesco “Ciccio” Graziani (Campione del Mondo con la nazionale italiana di calcio nel 1982).

La giornata del 10 settembre si è chiusa sul grande palco di Piazza saffi a Forlì con No(t)te di Respiri 2023. L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sui canali social FB e YouTube di Sharing Breath per garantire la massima accessibilità da tutta Italia e permettere alle Associazioni che lo desiderano di intervenire, condividere l’evento è respirare insieme a noi.

Nel corso della serata il Maestro Marco Sabiu ha dato vita come ogni anno a #BreatheTogether un minuto di respiro consapevole per tutto il mondo, dedicato ai pazienti affetti da patologie dell’apparato respiratorio.

Ospiti della serata e protagonisti sul palco oltre al Maestro Marco Sabiu, con lo Spettacolo di Luca Bollini “Un Cuore e due Polmoni” con la partecipazione di Forlì Suona, dell’Istituto Musicale Masini e del Liceo Artistico e Musicale Antonio Canova che raccontato in musica l’esperienza del Trapianto da un punto di vista diverso dal solito. 

Chiusura della serata con il gruppo musicale dei SONHORA, che anchw quest’anno hanno deciso di sposare il progetto di sensibilizzazione. La direzione artistica della serata è stata a cura di Luca Bollini e Luca Coralli.

“L’intento di tutti gli organizzatori e dei sostenitori è che la manifestazione possa continuare a crescere come momento di condivisione comune dedicato a tutti i pazienti Italiani per porre l’accento sull’importanza e sul valore di un Respiro, un gesto ancora oggi troppo sottovalutato e per il quale è necessario fare crescere la consapevolezza nei giovani” – racconta l’Ing. Matteo Buccioli Presidente AMMP ODV.

Il Respiro è vita, il Respiro è condivisione. Il Respiro è quel gesto naturale e semplice che ognuno di noi dà per scontato fin da quando nasciamo, così semplice da passare inosservato fino al momento in cui, purtroppo, inizia a mancare. Solo in quel momento ci si rende conto dell’importanza che quel piccolo, automatico, insospettabile atto ha per la nostra vita quotidiana.

La manifestazione ha ricevuto il Patrocinio di: Regione Emilia Rogna, AUSL della Romagna, FIMARP onlus, EU-IPFF, ELF, EURORDIS, AAIITO, AIPO-ITS, SIP, OMAR, VolontaRomagna ODV, CIP – Comitato Italiano Paralimpico, COLDIRETTI Forlì-Cesena, Fiera di Forlì