#SharingBreath2020

Il 5 e 6 settembre 2020 Forlì è stata la “Capitale italiana del Respiro”.
Per la seconda edizione, 32 sono state le Associazioni coinvolte in tutta Italia, 5 i Patrocini Nazionali, 3 i Patrocini Internazionali, 12 gli Enti e Supporter a livello locale, 15.200 le persone raggiunte con la diretta streaming di “Not(t)e di Respiri”, 2.300 con la diretta streaming della “Giornata del Respiro”, 10 i relatori coinvolti per la “Giornata del Respiro” collegati da tutta Italia, 853 i testi inviati per il Concorso Autori.
L’evento è stato ideato da Luca Bollini, Luca Coralli, Matteo Buccioli con la collaborazione del maestro Marco Sabiu e organizzato da AMMP O.D.V. di Forlì Unione Trapiantati Polmone di Padova e Un Soffio di Speranza. Il Sogno di Emanuela di Pistoia, a cui si sono aggiunte CavaRei Impresa Sociale e CIAO FILO! Associazione ODV.

La manifestazione ha ricevuto il plauso del Presidente del Consiglio dei Ministri attraverso lettera cartacea e il Patrocinio del Comune di Forlì, della Regione Emilia-Romagna, della European Lung Foundation, di EURODIS, FIMARP, EU-IPFF, OMAR, AIPO e altri, oltre al sostegno di molte associazioni italiane.

“Not(t)e di Respiri” e la “Giornata del Respiro” sono state organizzate a Forlì, sede dell’UO di Pneumologia da diretta dal Prof. Venerino Poletti, Direttore del Dipartimento Malattie dell’Apparato Respiratorio e Torace dell’AUSL Romagna, e centro di riferimento internazionale per la ricerca scientifica sulle patologie rare polmonari, nonché sede dell’Associazione Morgagni Malattie Polmonari AMMP O.D.V., fondata dallo stesso Poletti nel 2008.

Nella “Not(t)e di Respiri” il maestro Marco Sabiu ha coinvolto Piazza Saffi nell’emozionante “Minuto del Respiro #BreatheTogether”, con la partecipazione in collegamento streaming dell’Associazione Soffio di Vita di Ancona.

Sono stati inoltre assegnati i premi agli autori del Concorso dedicato al Respiro (850 testi ricevuti) di cui i migliori 50 sono stati raccolti in una antologia (disponibile su richiesta a segreteria@ammpforlung.it) e sono stati esposti in gigantografie sotto i portici del centro storico di Forlì e poi donati a Ospedali e Associazioni.

Domenica 6 settembre si è svolta la “Giornata del Respiro” con seminari rivolti ai pazienti e relativi a ricerca scientifica, supporto psicologico, terapia respiratoria, trapianto, terapie farmacologiche. Il convegno, trasmesso in diretta streaming, è stato aperto dal Sindaco di Forlì, Gianluca Zattini, e moderato dal Prof. Venerino Poletti, Direttore del Dipartimento Malattie dell’Apparato Respiratorio e Torace dell’AUSL della Romagna e past president AIPO, insieme a Stefano Pavanello, Presidente Unione Trapiantati di Padova, e Matteo Buccioli, presidente AMMP O.D.V.