L’anno 2020 ha costretto il mondo intero a riflettere sull’importanza di un Respiro, a causa della pandemia COVID-19 e delle sue conseguenze, sia dal punto di vista clinico che psicologico.
Noi non ci siamo fermati. Anzi. Abbiamo deciso di proseguire, con ancor più forza e convinzione, l’azione di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza di un Respiro.

Il Viaggio

Nel 2021 il nostro progetto ha proseguito il suo viaggio con due importanti tappe.
La prima a Padova, il 9 giugno, con l’evento “La Pandemia COVID-19 dalla fase acuta alla presa in Carico del Paziente Dimesso”.
La seconda a Forlì, il 10 e 11 settembre, e per un intero week end ha fatto della città la “Capitale Italiana del Respiro”, grazie a un fitto programma di seminari, momenti di confronto, eventi sportivi e culturali, spettacoli, volti a per promuovere l’incontro tra pazienti, ricercatori, atleti, medici, ragazzi e cittadini anche attraverso strumenti web e streaming.

Concorso Fotografico

Nell’ambito dell’edizione 2021 è stato inoltre realizzato il Concorso fotografico dedicato al tema del Respiro che ha coinvolto fotografi professionisti, dilettanti e amanti della fotografia da tutta la Penisola per un totale di oltre 200 partecipanti. La giuria è stata presieduta da Claudia Manzo, Professional Photographer-Artist, e composta da Luca Bollini, Luca Coralli, Marco Sabiu e Gabriele Graziani.
Le immagini selezionate sono state messe in mostra a Forlì nel periodo della manifestazione 2021.

Return to Top ▲Return to Top ▲