Giornata dello Sport Equo, Inclusivo e di Integrazione

Responsabili Scientifici Dr.ssa Silvia Camporesi Bioeticista con una formazione interdisciplinare in biotecnologie e filosofia della medicina e Ing. Matteo Buccioli.

La giornata sarà ospitata presso la Sala del Consiglio Comunale del Comune di Forlì in Piazza Saffi e sarà trasmessa in diretta on-line su piattaforma di videoconferenza e in diretta streaming sulle pagine e canali social delle Associazioni per consentire a tutti gli interessati e Pazienti in Italia e nel mondo di partecipare all’evento.
INFORMAZIONI segreteria@ammpforlung.it – 393 6405340

Questa giornata di lavori su sport di inclusione, etica ed equità, vuole porre l’attenzione sulle barriere visibili ed invisibili che esistono alla partecipazione per atlete e atleti con disabilità nell’anno delle Paralimpiadi di Parigi e lo vuole fare confrontandosi con i diretti interessati: le atlete e gli atleti affetti da patologie croniche e disabilità, visibili e invisibili, con prominenti esperti di etica, filosofia, psicologia dello sport del panorama nazionale e internazionale.

Sport e Respiro

Sabato nella splendida cornice del Centro Storico con i rappresentanti di tante discipline sportive, campioni olimpici e paraolimpici, trainer professionisti, i rappresentanti delle associazioni impegnate nel supporto ai pazienti, il coinvolgimento dei medici provenienti da tutta Italia e delle aziende del territorio che si occupano di ambiente e sostenibilità, Piazza Saffi si riempirà di opportunità di confronto per affrontare i temi della Prevenzione, la scoperta della Malattia e il Trapianto, oltre a vedere le esibizioni degli sport presenti.
Tante discipline insieme per raccontare l’importanza dello sport e testimoniare come lo sport sia da sempre stato sinonimo di condivisione e inclusione.

A partire dalle ore 9.30 fino alle ore 20.00

Durante la Giornata, Spirometrie, Test del Cammino, Squat Jump Test, Hangrip Test, SPPB Test, Arm Cur Test,Chair Stand Test, Romberg Test e tanto altro ancora.

No(t)te di Respiri

A partire dalle ore 20.30 in Piazza Saffi torna la Sesta Edizione dell’evento che si è consolidato come momento italiano dedicato al respiro, Forlì sarà ancora una volta Capitale del Respiro.

Sul Palco con la conduzione di Cristiano Colinelli

Lo Spettacolo di Luca Bollini “respir-I.A.-mo” con la partecipazione di Forlì Suona, Istituto Musicale Masini e del Liceo Artistico e Musicale Antonio Canova e il Maestro Marco Sabiu con #BreatheTogether un minuto di respiro per tutto il mondo dedicato a tutte le persone che nel mondo hanno perso un Respiro.