Il Respiro è vita, il Respiro è condivisione.

Il Respiro è quel gesto naturale e semplice che ognuno di noi dà per scontato fin da quando nasciamo, così semplice da passare inosservato fino al momento in cui, purtroppo, il Respiro inizia a mancare.
Proprio in quel momento ci rendiamo conto dell’importanza che quel piccolo, automatico, insospettabile atto ha per la nostra vita quotidiana.

L’anno 2020 ha costretto il mondo intero a iniziare a riflettere sull’importanza di un Respiro a causa del virus SARS-CoV-2 e proprio per questo motivo abbiamo deciso di non fermarci e di proseguire con ancora più forza e impegno nel nostro intento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza di un Respiro che mai deve essere dato per scontato.

Un progetto che vuole unire pazienti, ragazzi, bambini e cittadini in tutta Italia per dare Respiro all’Italia, coinvolgendola da nord a sud, per parlare e testimoniare l’importanza della Ricerca Scientifica dell’ambiente, dello sport, della prevenzione, e soprattutto della condivisione.

Il Viaggio

Il progetto per l’anno 2021 ha permesso l’organizzazione di due eventi dedicati,
il primo a Padova ed il successivo a Forlì

Padova 9 giugno 2021 – Giornata del Respiro da titolo: La Pandemia COVID-19 dalla fase acuta alla presa in Carico del Paziente Dimesso

Forlì 10 e 11 settembre 2021 – Forlì Capitale Italiana del Respiro grazie all’organizzazione di seminari, momenti di confronto, eventi sportivi e culturali, spettacoli in cui viene favorito l’incontro tra pazienti, ricercatori, atleti, medici, ragazzi e cittadini di ogni estrazione, anche utilizzando strumenti web e streaming, per sensibilizzare tutti riguardo l’importanza del Respiro.

Concorso Fotografico

Seguendo il viaggio, quest’anno dopo la musica e le parole saranno le immagini il tema dell’edizione 2021, un concorso di Fotografia dedicato al tema del Respiro aperto a professionisti, dilettanti e soprattutto agli amanti della fotografia per raccontare attraverso un’immagine l’importanza di un Respiro. Il concorso sarà aperto dal 01 marzo al 30 giugno 2021. Per partecipare sarà necessario iscriversi attraverso il sito www.sharingbreath.com e inviare le proprie immagini entro e non oltre la data di fine concorso. Il regolamento è disponibile sul sito del concorso.

La giuria presieduta da Claudia Manzo Professional Photographer-Artist www.loriannaclaudia.com e composta da Luca Bollini, Luca Coralli, Marco Sabiu e Gabriele Graziani ed altri ospiti speciali decreterà i vincitori dell’edizione 2021 del concorso Sharing Breath.

Le migliori immagini saranno raccolte in un libro che sarà distribuito in Italia alle Associazioni e reso disponibile online per raccogliere fondi da destinarsi alla Ricerca Scientifica sulle patologie polmonari e al supporto di pazienti nel loro percorso di terapia.

Le immagini del Libro saranno inoltre utilizzate per una mostra temporanea nella città di Forlì.

PROMOTORI

Return to Top ▲Return to Top ▲