Giornata del Respiro: “Ricerca Scientifica e Malattie Rare Polmonari”
Ore 9.30 Sala Pieratelli – Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì
Giornata dedicata a pazienti, familiari e tutto il mondo delle associazioni con un Programma Scientifico che prevede interventi di Esperti Medici da tutta Italia e testimonianze di Pazienti insieme ai Presidenti delle Associazioni di riferimento, per affrontare i temi della Ricerca Scientifica, della Prevenzione, del trattamento delle Malattie Rare e del Trapianto.
Responsabile Scientifico: Prof. Venerino Poletti, Direttore del Dipartimento Malattie Apparato Respiratorio e Torace dell’Azienda USL della Romagna.
L’evento sarà organizzato secondo le vigenti normative COVID-19 pertanto per partecipare in presenza è necessario contattare la Segreteria Organizzativa scrivendo a segreteria@ammpforlung.it e telefonando al 3936405340 oppure sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Sharing Breath
Memorial Paolo Ballelli
Ore 14.30 Stadio Morgagni Forlì
La Nazionale Italiana Calcio Trapiantati, gli Amici di Paolo e i Lasciami Correre giocano il
“MEMORIAL PAOLO BALLELLI”A sfidarsi per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della Prevenzione e della Donazione Organi saranno la Nazionale Italiana Calcio Trapiantati (composta da persone che sono state trapiantate di cuore, fegato, rene, polmone, midollo osseo, cornea), i Lasciami Correre (squadra dilettantistica nata nel ricordo di Guido Passini) e una selezione di atleti con gli “Amici di Paolo” (squadra dedicata a ricordare Paolo Ballelli).
11 Settembre 2021
Piazza Saffi si Trasforma in Piazza del Respiro
Dalle ore 16.00 Piazza Saffi – Forlì
Associazioni, Pazienti, Atleti e Aziende saranno in Piazza Saffi per raccontare a tutti l’importanza della prevenzione, per affrontare il tema della malattia e per condividere l’importanza del dono del trapianto.
No(t)te di Respiri
A partire dalle ore 20.30 tornerà l’evento che si è consolidato come momento italiano dedicato al respiro, Forlì sarà ancora una volta capitale del respiro insieme al Maestro Marco Sabiu la Sharing Breath Orchestra e quest’anno con la partecipazione straordinaria di Leo Gassmann.
Alle ore 21.30 #BreatheTogether un minuto di respiro per tutto il mondo dedicato ai pazienti affetti da patologie dell’apparato respiratorio.
Durante lo Spettacolo sarà consegnato il premio per la migliore fotografia dedicata al respiro che avrà partecipato al concorso di Sharing Breath 2021.